Riabilitazione Funzionale

Dopo un trauma, dopo un intervento, dopo una qualsiasi infiammazione, il distretto interessato e di conseguenza tutto il corpo perdono la corretta funzionalità, il recupero del movimento e del controllo sono la base per un ritorno all’attività in tempi brevi.

Riabilitazione Funzionale
Kinesiotaping

Kinesiotaping

Il kinesiotape è un particolare bendaggio adesivo a trama elastica ondulata. La sua applicazione facilita il controllo e il movimento del distretto interessato, in base al metodo di applicazione possiamo favorire la prestazione sportiva, il drenaggio dell’edema o il rilassamento muscolare.

Dry Needling

Dry Needling is a medical and phyisiotherapic technique that uses thin needles to treat mainly tension and triggerpoints which are common in connective tissue and miofascial dysfunction. 

As the name suggest, the needles used are dry, it means there is  not any kind of medication injecting in the skin, the thickness of the needles is so small that you can barely feel the puncture.  

The technique is very safe and brings evident results: for sure, it has to be applied by a skilled and certificated professional. 

Dry Needling
Rieducazione posturale

Rieducazione posturale

Il movimento del rachide e la sua postura da fermo sono gestite dai muscoli stabilizzatori. Grazie all'allungamento, rinforzo e controllo di questi muscoli possiamo ristabilire l'equilibrio di forze necessario a gestire al meglio le diverse posture adottate dal corpo.

Nutrizione e Riabilitazione

Un’alimentazione sana e varia è fondamentale per il benessere della persona!! Cambiare stile di vita e abitudini alimentari è importante per prevenire l’insorgenza di patologie a carico dell’apparato muscolo scheletrico e per favorire i processi di guarigione. Un corretto piano nutrizionale può rappresentare quindi un supporto delle terapie fisioterapiche nei casi di disturbi muscolo scheletrici, malattie degenerative e da sovraccarico.
Attraverso la valutazione nutrizionale della persona e l’elaborazione di piani alimentari personalizzati è possibile intervenire sulla modulazione dei processi infiammatori, sul recupero del trofismo e della funzionalità muscolare in caso di infortunio, impedire l’eccessiva perdita di massa muscolare, evitare l’insorgenza di fenomeni degenerativi dovuti all’eccesso di peso oppure dovuti a carenze alimentari.
La collaborazione tra il biologo nutrizionista e il fisioterapista (come con altri professionisti) rappresenta un intervento moderno e multidirezionale, che prende in considerazione la persona nella sua globalità.

Nutrizione e Riabilitazione