Fisioterapia

La fisioterapia è la professione sanitaria che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito neuro-muscoloscheletrico.

Esistono due grosse branche della fisioterapia, una è diretta verso le patologie neurologiche e l’altra verso le patologie di carattere ortopedico.

Il Dottore in Fisioterapia o Fisioterapista appartiene alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione, è laureato presso una delle facoltà di medicina e chirurgia con un percorso formativo che lo abilita alla professione già da dopo la laurea triennale.

Fisioterapia
Evidence Based Medicine

Evidence Based Medicine

La EBM è la pratica clinica basata sulle evidenze scientifiche.

Tutte le valutazioni, i test, i trattamenti e gli esercizi proposti da chi lavora seguendo l'EBM, sono il frutto di un insieme di studi messi a disposizione dalle banche dati mondiali, nelle quali tutti i ricercatori pubblicano lavori scientificamente provati e statisticamente validati.

Terapia Manuale Ortopedica

Rappresenta la specializzazione della fisioterapia in ambito ortopedico.

La Terapia Manuale Ortopedica è la scienza che studia, valuta e tratta problematiche fisiche derivanti da una disfunzione dell'apparato neuro-muscolo-scheletrico.
Attraverso la EBM il Terapista Manuale Ortopedico riesce ad individuare il problema della singola persona, ne valuta la gravità in termini di funzionalità' del sistema locomotorio e somministra un trattamento all'avanguardia che include sia tecniche manuali che esercizi terapeutici.

In Italia il titolo di Orthopedic Manipulative Therapist (OMT) viene riconosciuto al fisioterapista dopo aver completato il Master in riabilitazione dei disturbi neuro-muscolo-scheletrici, corso di laurea disponibile a Genova, Padova e Roma.

Terapia Manuale Ortopedica